SOLO CONTRO TUTTI

imagesSOLO CONTRO TUTTI.
NESSUNO SPOILER, LEGGETE TRANQUILLI.

Qualche giorno fa ho visto in anteprima il nuovo film di Star Wars “SOLO”.
So che esce domani 23 Maggio e quindi oggi ve ne parlo.
Vale la pena vederlo.
Al netto di ogni critica, ogni difetto che possiate trovargli, è un film difficilissimo da realizzare, va considerato.
E no, il giovane attore non assomiglia ad Harrison Ford, ma assolutamente, fortemente, incredibilmente, assomiglia a Han Solo.
Alden Ehrenreich ha studiato ogni singola mossa, ogni piccola smorfia, ogni micro movimento del personaggio; quarant’anni fa Ford lo recitava con espressioni esagerate, e così fa anche il giovane Ehrenreich, dando il meglio nelle scene d’azione.
Quando sgrana gli occhi è Han Solo, quando mostra i denti , quando muove le sopracciglia o quando cammina un po’ inclinato è assolutamente lui.
Nelle scene in penombra è una somiglianza imbarazzante.
Si, è un pochino più basso e ha la testa un po’ grande (accentuata dai capelli gonfi che negli anni settanta Harrison Ford portava).
Ma ha perfino la cicatrice sul mento. Persino la stessa voce (in lingua originale).
Gli stessi occhi, la stessa mimica.

Finalmente saprete come ha conosciuto Chewbacca, come ha vinto a carte il Millennium Falcon a Lando Calrissian. Il quale ha un look diversissimo da Billy Dee Williams, ma ha assolutamente gli stessi identici modi.
Con un nuovo robot strepitoso – forse la cosa più riuscita del film – il film è fluido e piacevole. La sceneggiatura di Kasdan & Kasdan ha qualche ingenuità, però è un film Disney e tiene volutamente conto anche dei più piccoli, va considerato.
La regia di Ron Howard a mio avviso è ottima, ma come nel suo “APOLLO 13” anche questo film però soffre del fatto che sappiamo già come andrà a finire, che Han, Lando e Chewbacca non possono morire, e questo inibisce il pathos; se un difetto c’è, è che la percezione dell’epica è scarsa.
Per il resto, Han Solo è li. Rivederlo sparare verso l’alto con quello sguardo tipico è impagabile, quindi se lo avete amato e desiderate incontrarlo di nuovo, andate, lui da domani vi aspetta.
Di nuovo, Solo.
Solo contro tutti.

Andrea Cascioli.

______

© 2018 ETICO, BISBETICO, FRENETICO, PATETICO.

__________

Se intendete seguire questo blog e ricevere un avviso quando viene pubblicato un nuovo articolo, cliccate il pulsante blu “ISCRIVITI”. Lo vedete all’angolo in basso a destra del vostro schermo. Se non lo vedete leggete le istruzioni qui: https://andreacascioli.wordpress.com/iscriversi-istruzioni-facili-per-seguire-questo-blog/ L’iscrizione va effettuata da computer o da tablet, perché da cellulare WordPress non la permette. Una volta iscritti, potrete utilizzare qualsiasi dispositivo, ricevere le notifiche e leggere da computer, da tablet o da cellulare. _____

Gradite quel che scrivo o come lo scrivo? Provate il mio romanzo, è gratuito. “LO SCRITTORE, I SUOI GATTI E UN MISTERO” Sette capitoli e tutte le copertine sono qui: https://andreacascioli.wordpress.com/archivio-capitoli-del-romanzo/

Fessacchiotto miniature - 1-32

_____

La Pagina Facebook de “LO SCRITTORE, I SUOI GATTI E UN MISTERO” è qui: https://www.facebook.com/pages/Lo-scrittore-i-suoi-gatti-e-un-mistero/897194836992977

Fessacchiotto Pagina FB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...